VI Giornata Mondiale dei Poveri: Pranzo di Fraternità

Questa domenica, 13 novembre 2022, è la VI Giornata mondiale dei poveri, ricorrenza voluta da Papa Francesco nel 2017, per sensibilizzare il popolo cristiano sulle varie povertà, non solo relative, che il nostro mondo provoca: è sana provocazione, come dice papa Francesco, «per aiutarci a riflettere sul nostro stile di vita e sulle tante povertà del momento presente».

Quest’anno lo slogan proposto dalla Caritas Italiana è Nella relazione, la libertà

perché è nell’incontro, nella relazione con l’altro che abbiamo la possibilità di liberarci e di liberare, sia dalle povertà che ci soffocano, sia dalle vulnerabilità che rendono difficile la vita di chi soffre.

Facendo nostro questo concetto, e di rimando al motto della nostra passata decennale, la nostra comunità per questa giornata sta organizzando il Pranzo di Fraternità. A questo momento di convivialità sono state invitate tutte le realtà a cui la nostra parrocchia offre sostegno e vicinanza, come le persone seguite dal Centro di Ascolto della Caritas parrocchiale o gli ospiti della Messa Serale de La Tavolina.

Pranzo che vuole essere non solo di comunità ma di fraternità, un tipo di accoglienza che non tiene conto della realtà sociale in cui vive l’altro.

Come afferma Maria, membro della commissione Carità del Consiglio Pastorale Parrocchiale uscente.

questo momento certamente non risolverà la solitudine, il vuoto, il disagio di alcune persone meno fortunate di altre, ma può essere una goccia di solidarietà, vicinanza e attenzione che coinvolgendo la nostra comunità la rende più credibile, più fattiva, più consapevole. I piccoli passi fanno lunghi percorsi e il cammino che non lascia indietro nessuno è un cammino che fa bene a tutti !!!

Il pranzo sarà allestito nel salone parrocchiale a seguito della Messa domenicale delle ore 11.