Un pensiero di saluto per tutti…

Ciao a tutti!

Vi scrivo questo breve pensiero, come prima cosa, per farvi un grande saluto!

Le settimane scorse sono state vissute con tante difficoltà e fatiche, ma forse sono state opportunità anche per sentirci realmente comunità in modi che neanche ci saremmo immaginati.. e mi porto dentro la vicinanza di molti, non tanto fisica, ma di cuore!

Da lunedì 18 maggio potremo ritrovarci insieme per la celebrazione della Messa; la celebreremo nella nostra chiesa di vetro. E’ una chiesa particolare, mi piace proprio perché di vetro, trasparente: se uno sta fuori è quasi invitato a guardare dentro incuriosito dall’amore di Dio, se uno sta dentro non può fare a meno di guardare fuori e prendersi a cuore il volto e la vita di ogni persona che incontra nel quartiere; e alla fine non si capisce benissimo la differenza tra chi si pensa dentro o chi si pensa fuori, perché ci si trova tutti fratelli, bisognosi e desiderosi di camminare insieme.

E così inizieremo di nuovo a celebrare le Messe; per chi vorrà venire, sappiamo che c’è giustamente qualche regola da rispettare: l’accesso in chiesa è consentito solo a chi ha non ha sintomi influenzali respiratori, temperatura corporea uguale o superiore ai 37,5° C, o è stato in contatto con persone positive a SARSCoV-2 nei giorni precedenti. Chiederemo poi di indossare mascherina senza valvola per coprire naso e bocca, di rispettare sempre le distanze di sicurezza e tutte le indicazioni che si troveranno anche in un cartello appeso all’ingresso della Chiesa.

La nostra Chiesa è grande, pur distanziati ci staremo in tanti; in ogni modo, ricordiamoci di essere sempre attenti, prudenti e magari anche pazienti e delicati nel rispettare (e far rispettare) alcune dinamiche che dovremo mettere in atto nelle celebrazioni.

Senza tediarvi con tutti gli orari, vi ricordo solo quelli delle Messe festive:

  • Sabato e prefestivi: ore 18

  • Domenica e festivi: ore 8.30 – 11 – 18

Spero di vedervi presto, spero di poter conoscere anche chi magari non ho mai conosciuto; da parte nostra, vogliamo continuare a “esserci”, per costruire comunità.
Non so bene che mesi ci aspettano.. però ogni momento è buono per crescere nella fratellanza e nel sapersi dono gli uni per gli altri, con la creatività di trovare modi e momenti per starci vicini, anche solo col pensiero.. e allora non avremo più paura, non perché sarà risolto ogni problema, ma perché ognuno saprà davvero di poter continuare a sapere di non essere solo!

Grazie di tutto e a presto!

Don Paolo e la Comunità Parrocchiale di San Vincenzo de’ Paoli

 

Lettera 18 maggio