Cosa è il Consiglio Pastorale? A cosa serve?
Il Consiglio Pastorale è l’organo in cui “sotto l’azione dello Spirito e nel segno dell’unità, dovrà maturare e realizzarsi in scelte concrete la pastorale della Chiesa locale” (art. 3 dello Statuto del nostro Consiglio Pastorale Parrocchiale), la cui maggioranza dei membri è eletta da tutti i parrocchiani che volessero esprimere le proprie preferenze… anche tu puoi farne parte!
Il tuo apporto è prezioso per il bene della Comunità! Ora è tempo di rinnovare il Consiglio Pastorale..
Come si eleggono i membri? Cosa si può fare?
DOMENICA 29 SETTEMBRE: inizia la “raccolta” delle candidature
-
– Momento di catechesi alle ore 9.45 (fino alle 11), con Mons. Stefano Scanabissi, Rettore del Seminario Regionale, dal tema: il Consiglio Pastorale, segno della corresponsabilità nella comunità: cosa è? cosa fa? perché esiste? quali compiti? quale è il compito del CPP di una Parrocchia che è inserita in una Zona Pastorale?..
-
– Messa alle ore 11 con mandato a tutti i volontari pastorali di ogni settore della Parrocchia
In chiesa sarà presente un’urna; ognuno può esprimere la propria candidatura inserendo il proprio nome in questa urna, che rimarrà in chiesa fino a domenica 6 ottobre (tempo di “raccolta” delle candidature!)
DOMENICA 6 OTTOBRE: dopo la Messa delle 18 del 6 ottobre, chiudiamo l’urna; stiliamo la lista dei candidati che sarà appesa in chiesa
12-13 OTTOBRE: elezioni del nuovo Consiglio Pastorale
In chiesa, sarà possibile votare tra i candidati presenti nella lista appesa (individuati tramite l’operazione di “raccolta” precedentemente descritta); alla sera di domenica 13 ottobre: spoglio delle schede e individuazione dei nuovi eletti.
Preghiamo perché il prossimo Consiglio Pastorale sia organo capace di Comunione, per far crescere la Comunità nella fede e secondo il Vangelo, per essere segno di unità nella città degli uomini!