Quadriphonia – il Sacro nelle arti : Secondo Appuntamento

La Commissione Cultura e territorio della Parrocchia San Vincenzo de Paoli è lieta presentarvi, Quadriphonia – Il Sacro nelle Arti

Venerdì 17 Dicembre, con inizio alle ore 20.30, il secondo appuntamento di questa rassegna dal titolo La Natività, Bellezza di una Fragilità Potente.

Dal programma di sala la spiegazione di questo Progetto Culturale promosso dalla Commissione:

L’innato bisogno di bellezza che ha da sempre pervaso l’Uomo, in questi ultimi anni si è fatto ancora più forte.
Le fatiche della vita quotidiana ed il frastuono nel quale viviamo immersi, ci distolgono spesso dall’usare i sensi per nutrire la nostra anima.
E’ così che è nata in seno alla commissione Cultura e Territorio di S. Vincenzo de’ Paoli, l’idea di raccogliere intorno ai tempi forti dell’anno liturgico, una piccola selezione di opere esteticamente significative , legate alla nostra città e talora addirittura al nostro stesso territorio, che ci riportassero per una serata , con i loro differenti linguaggi, in una dimensione diversa, protetta, nella quale poter aprire orecchie e cuore e lasciare scendere nel profondo, l’immagine dell’Assoluto che alberga ed aleggia laddove risiede l’Arte.

La scelta delle opere non è stata facile.
Ci hanno guidato la storia ed il patrimonio della nostra città.
Le opere artistiche appartengono alle nostre chiese, e quelle musicali sono conservate talora in unico esemplare al mondo, presso il locale Museo e Biblioteca Internazionale della Musica.
I testi sono stati attinti dal patrimonio della cultura generale e ci offrono immagini trasversali, letture inconsuete di avvenimenti conosciuti, osservati da punti di vista nuovi che possono arricchire l’esperienza emozionale.