Cronostoria della Parrocchia dalla sua formazione ai tempi odierni

Nell’anno 1955 sul terreno dove ora sorge la Chiesa non c’era altro che una Croce di legno che il Cardinale Giacomo Lercaro, allora Arcivescovo di Bologna, aveva piantato come segno della sua volontà di far sorgere una nuova Comunità Parrocchiale in questo quartiere che ogni giorno andava crescendo nel numero degli abitanti. Accanto alla Croce c’era un cartello nel quale si leggeva: Qui con l’aiuto di Dio e della Chiesa bolognese, sorgerà accanto alla casa degli uomini, la casa di Dio”.

21 Novembre 1955 – Data di nascita della nostra Parrocchia.

Nel Decreto dell’Arcivescovo che porta quella data, al nr. 4 si legge: “Costituiamo ed erigiamo la nuova Parrocchia urbana sotto il titolo di San Vincenzo de’ Paoli…

La SEDE PROVVISORIA era dunque in via dell’Artigiano n. 40 in una cantina seminterrata (metri 4 x 8 di superficie e metri 2,20 di altezza). Quella cantina, situata nel Villaggio dei Profughi Giuliani.

La CHIESA PROVVISORIA, progettata dall’Arch. Glauco Glesleri, fu benedetta ed inaugurata dal Card. Giacomo Lercaro il giorno 10 Agosto 1956.

7 Novembre 1959 – Iniziano i lavori per la COSTRUZIONE DELLA NUOVA CHIESA. Il progetto è dell’Arch.Filippo Monti che ha vinto il Concorso Nazionale indetto dal Cardinale Lercaro. I lavori si protrarranno purtroppo per oltre 10 anni con tante difficoltà.

4 Maggio 1964 – Si celebrano le Cresime all’interno del perimetro della chiesa ancora con solo lo scheletro senza il tetto. Passerà ancora tempo per riprendere i lavori.

1965 – I lavori procedono molto lentamente, il “campanile” sorveglia e continua a chiamare i parrocchiani…

1967 – Qualcosa si muove, la copertura del tetto dopo varie prove comincia, a prendere forma… verso fine anno compare la copertura del tetto…. Ma ci sarà ancora da lavorare.

25 Dicembre 1970 – Si celebra provvisoriamente la Santa Messa nella nuova Chiesa non ancora completamente terminata. L’arredamento interno è provvisorio e povero, ma la gioia di essere nella chiesa nuova fa sopportare anche il freddo!

17 Febbraio 1971 La NUOVA CHIESA viene INAUGURATA dal Cardinale Antonio Poma.

E’ tutta ferro e vetro. La struttura metallica è davvero imponente: soltanto la copertura è di 141 grosse travi di ferro di metri 6,20 ciascuna e del peso di 6 quintali l’una.

85 tonnellate di peso totale e quasi un chilometro di travatura e un chilometro e mezzo di saldatura.

Natale 1971 Si inaugura il nuovo ALTARE in ceramica, opera e dono dell’Arch. Bolognese Prof. Camillo Bersani.

30 Settembre 1972 DATA DA NON DIMENTICARE: il Cardinale Antonio Poma CONSACRA LA NUOVA CHIESA.

La Chiesa si arricchisce anche di altri doni: il Battistero, il Tabernacolo della Cappella Feriale (opere e dono del Prof. Camillo Bersani), la statua in legno della Madonna (opera e dono del Prof. Tonino Bellotti).

Pasqua 1973 Si inaugura il busto in bronzo di San Vincenzo de’ Paoli opera del Prof. Camillo Bersani

1 Aprile 1978 – Si inaugura il nuovo organo, donato da una signora in memoria del marito. Si inaugurano anche il grande Crocifisso in legno, il Tabernacolo in bronzo, il nuovo ambone (tutte opera del Prof. Tonino Bellotti).

Novembre/Dicembre 1982 – La copertura della Chiesa “fa acqua” in ben 13 punti.

Si ottiene il benestare della Curia e dell’Arch. Glesleri per ricoprire tutta la Chiesa con un unico manto impermeabile togliendo, purtroppo, quel gioco di luci che filtrava tra una trave e l’altra.

Giugno/Luglio/Agosto 1988 – Si provvede al rifacimento della controsoffittatura della Chiesa che era in amianto usando una pellicola speciale.

NATALE 1988 – Dopo la Messa di mezzanotte si inaugurano le opere di rifinitura della Cappella Feriale: via Crucis, armadi, confessionale, crocifisso, predelle; tutte le opere di scultura e progettazione sono del Prof. Tonino Bellotti.

15 stazioni della Via Crucis in legno, sistemazione e decorazione in mosaico della Pietà attribuita al Piò (1700).

17 Aprile 1992 – Venerdì Santo. Inaugurazione della nuova Croce esterna sul tetto della Chiesa.

Ottobre/Novembre 1998 – Crolla una parte del tetto della Cappellina Feriale. Purtroppo tutta la copertura della chiesa è malandata: in Luglio e Agosto si provvede a rifare tutta la parte superiore della Chiesa con una spesa di circa 180 milioni. Per la controsoffittatura bisognerà attendere due anni per vedere se la copertura resiste al caldo e al freddo

Luglio 2001 – la controsoffittatura non resiste, occorre intervenire, iniziano i lavori per smaltire completamente l’amianto e rifare il controsoffitto.

Si lucida anche tutto il pavimento in marmo della chiesa che iniziava a scomporsi.

A Pasqua 2002, il 24 marzo, la chiesa si riapre.

Arriviamo ai giorni nostri… il tetto perde acqua, da diverso tempo; basta un po’ di pioggia e la chiesa diventa un lago!

Occorrono secchi e stracci per raccogliere l’acqua… Il tetto non regge, occorre intervenire.

Il 14 Aprile 2021 iniziano i lavori, la chiesa è circondata da impalcature e si celebrano le messe nell’oratorio.

Il 27 Settembre 2021 a lavori terminati, il Vicario Generale Mons. Giovanni Silvagni celebra la Santa Messa del Patrono San Vincenzo de’Paoli.

 

Sacerdoti e Ministri

Dal 1955, anno di fondazione della nostra parrocchia, fino ai giorni ari Sacerdoti e Ministri e Religiosi nostri sono passati a trascorrere parte della nostra vita di comunità:

  • Parroci e Sacerdoti:
    • Parroci
      • Don Giorgio Bonini – Nostro primo parroco 
      • Don Paolo Dall’Olio Sr.(2001 -2018)
      • Don Paolo Giordani (2018 – presente): attuale nostro parroco
    • Vicari Parrochiali
      • Don Sandro Laloli
      • Mons. Isidoro Sassi
      • Mons. Mario Zacchini 
      • Don Paolo Tasini
      • Don Guido Montagnini
      • Don Giovanni Bonfiglioli
      • Don Cesare Caramalli
      • Don Lorenzo Guidotti
    • Sacerdoti officianti
  • Diaconi Permanenti:
    • To Do
  • Ministri istituiti:
    • Lettori
    • Accoliti
  • Seminaristi: