Invito al Sinodo: Un messaggio per tutti parrocchiani

Questo invito è per TE!!!!!!

Da ottobre 2021 ha avuto inizio la prima fase del Sinodo dei Vescovi che terminerà nel 2023.

Cos’è il SINODO? Il significato è già tutto contenuto nella parola, Sinodo è Camminare Insieme, un concetto facile da esprimere, ma non così facile da mettere in pratica…
Lo scopo del Sinodo non è produrre documenti, ma far germogliare sogni, far fiorire speranze, stimolare fiducia, intrecciare relazioni, imparare l’uno dall’altro…
In questa fase di ascolto che ha al centro il camminare insieme della Chiesa è di fondamentale importanza interpellare coloro che vivono la vita parrocchiale, cercando di coinvolgere più persone possibili, anche se abitualmente non si sentono parte attiva della comunità cristiana. La parrocchia resta ancora nel nostro Paese, nonostante le crescenti difficoltà, la forma più efficace per esprimere il radicamento della Chiesa nel territorio e la vicinanza della comunità cristiana alla quotidianità delle persone.
Una Chiesa Sinodale è una Chiesa dell’ascolto, nella consapevolezza che ascoltare “è più che sentire”; è un ascolto reciproco in cui ciascuno ha qualcosa da dare e da imparare.
Ed è proprio per CAMMINARE INSIEME in tale direzione, che ti rivolgiamo questo invito a ESSERCI, con cuore e anima…
A presto i prossimi appuntamenti !!

Grazie per l’attenzione e ….
…Buon Cammino Sinodale.

Documenti Sinodo(dal sito della Diocesi):