10 anni dall’inizio della prima “tavolina”….
Quando si festeggia un anniversario, come in questo caso i dieci anni, significa che il festeggiato in questione è senz’altro importante e ha una certa carriera di tempo alle spalle. È proprio così: l’esperienza della tavolina, la mensa Caritas presso le parrocchie, fu iniziata nell’anno pastorale 2001-2002 raccogliendo l’invito del Vicario Episcopale Don Giovanni Nicolini. Don Giovanni chiese, infatti, di poter decentrare la mensa nelle parrocchie, così come, successivamente alcuni Centri d’ascolto; anche San Vincenzo dè Paoli, in collaborazione con San Domenico Savio, accolse questa proposta.
Vennero allora reclutati dei volontari, almeno due per ogni sera, individuati i responsabili del servizio e venne trovata la collocazione della mensa fraterna nell’oratorio di San Vincenzo. La Caritas centrale inviò 5-6 ospiti, principalmente residenti nel territorio parrocchiale e bisognosi di un ambiente un po’ più raccolto rispetto alla mensa centrale; ogni sera il pasto completo veniva recapitato in parrocchia e i volontari dovevano apparecchiare, accogliere gli ospiti, mettere in tavola la cena e contribuire, soprattutto, a creare un buon clima fatto di attenzione reciproca, un sorriso, condivisione e il più possibile un momento di serenità rispetto alla solitudine e alle difficoltà sperimentate durante tutto il resto della giornata.
Mi vengono in mente tutti i nomi degli ospiti che via via si sono fermati alla tavolina, che hanno cenato con noi, che abbiamo conosciuto e che hanno stretto un legame con noi e con la parrocchia….in particolare Paolo, Aureliano, Gerardo, Graziella, Mario, … e tanti altri. Come responsabili, dovevamo avere contatti frequenti con gli operatori della Caritas per segnale eventuali problemi, per evidenziare bisogni e criticità sia del servizio che degli ospiti stessi.
Ad essere onesta, credo che questa esperienza ci abbia sconvolto! sconvolto nelle nostre abitudini, sia personali che parrocchiali, nelle nostre sicurezze, nei nostri schemi di pensiero…ci ha avvicinato alla povertà, anche a quella scomoda, a quella difficile, a quella che ringrazia ma anche a quella che non saluta, che crea disordine, che spiazza, che sporca, che ti mostra cos’è e fin dove arriva la miseria dell’animo umano….e ci è venuta così vicina, così a portata di mano, o meglio di “tavola” e poi ha continuato ad esserci, a chiedere, a farsi vedere, e sono nate tante riflessioni, tante discussioni su come bisogna fare, se ci sono dei limiti e se sì quali, su cosa siamo chiamati a fare etc….
Credo però che ci abbia fatto un grande regalo, ci ha permesso di metterci in movimento, di sconvolgere il nostro normale vivere e di “convertirci”, cioè cambiare direzione guidandoci al vero incontro con l’altro, con il volto povero di Cristo, credo quindi che ci abbia permesso di incontrare Gesù, il quale ci ha detto “venite, benedetti del Padre mio…perchè io ho avuto fame e mi avete dato da mangiare, ho avuto sete e mi avete dato da bere, ero forestiero e mi avete ospitato, nudo e mi avete vestito, malato e mi avete visitato, carcerato e siete venuti a trovarmi;…. “ogni volta che avete fatto queste cose ad uno solo di questi miei fratelli più piccoli, l’avete fatto a me”.
Questa esperienza penso ci abbia portati dritti al cuore del Vangelo, permettendoci di vivere e sperimentare la misericordia che Dio ha per noi e per tutti gli uomini…perché sta scritto“vi do un comandamento nuovo, che vi amiate gli uni gli altri come io vi ho amati”.
Chiara Girotti
Buon compleanno Tavolina
Domenica 13 Maggio festeggeremo il 10° anniversario della Tavolina.
Che cos’è la Tavolina? E’ una delle attività caritative della parrocchia che da 10 anni opera a favore dei bisognosi a cui tutte le sere viene offerto un pasto caldo.
Il cibo pronto, portato dalla “Caritas”, viene distribuito da volontari.
Essi sono disponibili anche a dare loro la certezza di una accoglienza serena di amicizia, di un sorriso, di un segno di carità vera, in un mondo dove la solitudine, l’isolamento e lo scoraggiamento prevalgono.
Nell’incontro, nell’amicizia c’è la presenza di Dio con le sue benedizioni di gioia, pace, serenità.
I poveri hanno così poco e sanno dare tanto.
Quindi, il 13 maggio alle ore 16, vi invitiamo a questo piccolo convegno sulla carità, per sottolineare questo significativo anniversario, nell’ambito della decennale Eucaristica.
Vi aspettiamo per festeggiare questa opera fatta per gli altri con cuore e per amore e, per amore, il Signore moltiplica il valore di ciò che facciamo e lo rende prezioso ed efficace; per questo ringraziamolo insieme.
Luisa Menardo