La Zona pastorale San Donato Fuori dalle Mura – Abito Formazione e Catechesi ha organizzato per domenica 17 marzo, presso la parrocchia di Santa Caterina del Pilastro, con inizio alle ore 15, un convegno sulla Formazione alla fede e alla vita degli adulti. Informazioni ulteriori sul volantino.
Il Sinodo, camminare insieme…
Papa Francesco nel 2021 ha convocato il Sinodo per interrogarci su come realizzare, oggi, una Chiesa Sinodale che annuncia il Vangelo per una vera Comunione, in cui tutti si sentano accolti come a casa, luogo d’incontro e di ascolto; per una reale Partecipazione in cui uomini e donne non si sentano passivi, come riceventi, ma attivi e corresponsabili, valorizzando le diversità di ognuno e dove la Missione sia apertura al dialogo, con un atteggiamento senza pregiudizi, umile, in grado di riconoscere i propri errori.
Il percorso fatto: l’ASCOLTO.
La nostra zona pastorale ha avviato nel 2022 la consultazione dei fedeli con incontri “di ascolto reciproco” con gruppi di massimo 12 persone; dopo una breve preghiera, l’ascolto di un brano del Vangelo, un momento di riflessione, ognuno ha condiviso un’esperienza positiva o negativa rispetto al tema proposto. Non un dibattito ma una narrazione di sé, per imparare l’uno dall’altro. Ogni facilitatore ha condiviso con i partecipanti una sintesi dell’incontro, da inviare alla Diocesi: ogni Diocesi ha redatto una ulteriore sintesi che ha inviato al Sinodo a Roma. In SVP la sintesi parrocchiale è esposta di fianco al busto del patrono.
Il cammino da fare: il DISCERNIMENTO.
Papa Francesco delinea una Chiesa missionaria, più vicina alla gente, dinamica e solidale. Occorre abbandonare il criterio del “si è fatto sempre così”, ripensare forme e metodi evangelizzatori, con spirito creativo: stessi contenuti ma nuovo stile! Ripensare non da soli ma in un “realistico discernimento pastorale comunitario” con la guida dei vescovi, per individuare mezzi per una Chiesa più aderente al Vangelo. A tale scopo sono proposti 5 temi su cui riflettere: la nostra diocesi ha scelto la “Formazione alla Fede e alla Vita”. La zona pastorale ha promosso un Convegno il 17 marzo 24 a cui sono invitati coloro che operano, partecipano e si interessano al tema (gr. di Vangelo, di adulti, di famiglie, catechesi prebattesimale, di fidanzati). Il Convegno è un confronto tra le diverse realtà utilizzando il metodo dell’ascolto reciproco per discernere le “buone pratiche”, stili e metodi evangelizzatori. Per preparare il Convegno, ogni parrocchia ha raccolto le relazioni di ciascuna esperienza nell’ambito del tema con lo scopo di mettere in evidenza le caratteristiche essenziali (svolgimento, periodicità, contenuti, ecc.), punti di forza e debolezza, ricadute sulla propria vita personale e di fede e proposte di miglioramento.