Assemblea Pastorale della Zona Pastorale San Donato Fuori dalle Mura

“Carissimi, in questi anni abbiamo a lungo parlato del futuro della nostra Chiesa di Bologna e dei cambiamenti che questo ci chiede. (…) Tutti i tempi sono il “kairos” di Dio, quelli opportuni in cui vivere oggi il suo amore, testimoniarlo, seguendo Gesù nella sua appassionata scelta di salvare gli uomini. (…) È necessaria la rivisitazione missionaria della Chiesa di Bologna. È un processo, che non richiede sintesi affrettate o geometrie astratte, come non può sopportare rimandi inutili e pigri, l’illusione di potere aspettare oppure di evitare la parzialità di scelte”.

Così scrive l’arcivescovo Matteo nelle prime pagine della sua recente Nota Pastorale “Ciascuno li udiva parlare nella propria lingua”, ispirandosi, nel titolo, all’episodio della Pentecoste, brano a noi caro e che vuole accompagnarci in questo Anno Pastorale Diocesano dedicato all’Annuncio. Tutte le Parrocchia della Diocesi sono state raccolte in cinquanta Zone Pastorali, iniziando così un ripensamento della presenza della Chiesa nel territorio e cercando di avere, in ogni attività, uno sguardo più ampio, rivolto anche a chi abitualmente non si sente coinvolto, uno sguardo capace di coinvolgere e creare sinergie tra tutte le risorse disponibili, consapevoli che ogni persona, con le sue capacità e i suoi doni, è un tesoro prezioso.

La nostra Parrocchia è stata inserita nella Zona Pastorale San Donato fuori le Mura(assieme alle altre Parrocchie limitrofe: S. Egidio, S. Antonio Maria Pucci, S. Domenico Savio, S. Donnino, S. Maria del Suffragio, S. Caterina al Pilastro, S. Nicolò di Villola, Quarto Superiore) e, insieme, come comunità di questa Zona, vivremo un momento di Assemblea Zonale, domenica 20 gennaio 2019, dalle ore 16 alle 18.30 circa, presso la Parrocchia di San Domenico Savio.

 

Cosa è l’Assemblea Zonale? E’ un momento che vuole coinvolgere tutte le comunità e tutto il territorio, dove, secondo una traccia, avremo occasione di riflettere e scambiarci opinioni, anche per un cammino comune, su quattro ambiti che maggiormente caratterizzano la nostra vita pastorale: Liturgia, Catechesi, Giovani, Carità 

Non vuole essere un appuntamento “per specialisti”, ma è occasione per crescere nella comunione e nella sequela, insieme, del Maestro. 

 

Video Invito Mons. Matteo Maria Zuppi, Arcivescovo diocesi di Bologna